Prove di Carico
Secondo la Normativa vigente nel campo delle Costruzioni (D.M. del 14.01.2008), le opere di ingegneria civile non possono essere messe in esercizio.
Monitoraggi
Il monitoraggio strutturale è necessario ogni qualvolta è necessario tenere sotto osservazione un dato manufatto per un certo periodo di tempo.
Termografia
La tecnica termografica opera nella banda della radiazioni infrarosse servendosi di una speciale camera che trasforma le radiazioni termiche (IR).
Geognostica
I mezzi di indagine di tipo indiretto che consentono di definire il profilo stratigrafico, senza ricorrere a scavi, sono le prove penetrometriche.
Indagini Dinamiche
Si basa sulla misura delle vibrazioni presenti negli edifici. Le sorgenti delle vibrazioni sono molteplici e sono connesse a forzanti di tipo ambientale o di altra natura.
Indagini sui Materiali
La finalità delle indagini è quella di determinare le caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche dei materiali costituenti le costruzioni civili.
Sfondellamento
Il cedimento dei blocchi di laterizio interposti tra i travetti, solitamente definito "sfondellamento", è un inconveniente talvolta diffuso nei solai.